Creuza de ma di domenica 15 marzo 2026

Eccoci al consueto appuntamento con la gita primaverile al mare in Liguria!

L’escursione durerà l’intera giornata e ci porterà a conoscere un tratto del Sentiero Liguria (9 km complessivi, 300 metri di dislivello in salita e in discesa) che si snoda su un percorso immerso nel verde della macchia mediterranea che passa tra borghi e frazioni costiere del capoluogo ligure. Questa tratta che termina al porticciolo di Nervi, una frazione costiera della città, corre lungo strade carrabili e antiche mulattiere, che in dialetto prendono il nome di creuze, regalando magnifici panorami sul litorale.

Partiremo dal caratteristico borgo ligure di Sori; da qui con una bella mulattiera mattonata si arriverà a Pieve Alta, frazione di Pieve Ligure. Passando per le viuzze con le case tipiche liguri tinte dei colori pastello si raggiungerà la frazione di San Bernardo, in magnifica posizione panoramica sul Golfo del Paradiso. Superata la chiesa di San Bernardo di Chiaravalle si scenderà per una ripida “crosa” verso il centro di Bogliasco, con il caratteristico ponte medioevale. 

Raggiunta la piazza a terminato il lungomare del borgo, si proseguirà sull’Aurelia per un  raggiungere l’ingresso ai parchi di Nervi, che comprendono i giardini di ville private trasformate in musei. Nei giardini si trovano moltissime palme, uno storico roseto e alberi monumentali.

Proseguendo lungo la passeggiata Anita Garibaldi si arriverà al pittoresco porticciolo alle cui spalle si trova un bel ponte sul torrente Nervi dove si possono trovare tanti locali per fermarsi a mangiare.

Una visita ai parchi e alla stupenda spiaggia di Nervi sono assolutamente consigliati!

Programma

PARTENZA: Chieri, piazza Europa, presso la Cassa di Risparmio di Asti; ore 7,00

Arrivo a Sori per le ore 9:30 circa e partenza della passeggiata. 

Pranzo al sacco o nei ristoranti e bar di Nervi

Rientro a Chieri per le ore 19,30 circa.

Nello zaino non dimenticare… macchina fotografica, binocolo, scorta di acqua… e naturalmente scarpe da trekking.

Le attività di Camminare lentamente sono riservate ai soci.

I commenti sono chiusi.