Casalborgone, il Leu e San Siro del 13 febbraio

Un itinerario per tutte le stagioni ad eccezione dei mesi estivi, corre lungo i versanti e i crinali delle colline di Casalborgone, dalle quali si possono ammirare i bei panorami che si possono godere sul Bòsc Grand, sulla Valle Frascherina, sulle colline della zona e sull’arco alpino sullo sfondo, e le chiesette che si incontrano arroccate sui poggi, tra cui quella di San Siro, di epoca romanica.

Il percorso toccherà anche il caratteristico centro storico di Casalborgone, il Leu, dominato dal Castello dei Radicati ricostruito, nel XVII secolo. Passando sotto la torre porta del ricetto, si arriverà in piazza Statuto, proprio nel centro dell’antico borgo, su cui si affacciano l’antica Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maddalena, la Chiesa della Santissima Trinità e il Municipio Vecchio.

L’escursione si concluderà, dopo 6,5 km (dislivello di 200 metri in salita e in discesa) presso la Chiesa Parrocchiale di San Carlo presso la quale è conservato l’antico affresco un tempo presente nel catino dell’abside della Chiesa di San Siro che nel 1977, per intervento della Soprintendenza, venne staccato e trasferito su un apposito supporto in fondo alla navata sinistra della chiesa.

Ritrovo alle 13,45 a Casalborgone presso la sede della Pro Loco in via Gaiato 6 e partenza alle 14,30.

Quota di partecipazione: 3 euro.

Quota associativa: 8 euro per tessera Camminare lentamente e tessera basic sport Endas e copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni.

Per lo svolgimento dell’iniziativa in sicurezza e in conformità alle normative anticovid vigenti sarà necessaria la prenotazione all’indirizzo mail camminarelentamente2@gmail.com per partecipare all’escursione e il possesso del Super Green Pass per i partecipanti con più di 12 anni.

Info: Angelo 349.7210715, Paolo 380.6835571, www.camminarelentamente.it

I commenti sono chiusi.