Riparte da Moncucco Torinese (AT) venerdì 23 giugno con una passeggiata serale con pic-nic nei campi di lavanda a Cascina Gelosia di Castelnuovo Don Bosco (AT), la seconda parte di “Sentiero Verde”, il calendario delle passeggiate e delle iniziative organizzate da Camminare lentamente, anche quest’anno patrocinato dalla Regione Piemonte, dalle Province di Asti e Cuneo e dalla Città Metropolitana di Torino.
Con il caldo e l’estate, le escursioni si sposteranno in orari serali e notturni e in quota per tornare poi nel mese di settembre nei consueti orari pomeridiani domenicali.
Le iniziative del secondo semestre, pubblicizzato con un apposito flyer, vedranno nuovamente un mix di escursioni in collina, pianura, mare, montagna; percorsi di mezza giornata, di tutta la giornata, trekking di più giorni. Insomma per percorsi per tutti e di tutte le difficoltà. Verranno proposti appuntamenti consolidati e nuove mete.
Dopo l’iniziativa di Moncucco 23 giugno, a luglio sarà protagonista la montagna: il 2 luglio a Crissolo (CN) con una facile escursione al Pian della Regina e al Pian del Re, l’8 e il 9 luglio con un trekking nelle Valli Valdesi con partenza dal Rifugio Barbara di Bobbio Pellice (TO) e infine il 23 luglio con il Sentiero dei Sarvanot a Sampeyre (CN). Poi appuntamenti consolidati come la visita serale a Bric San Viter e l’osservazione notturna delle stelle il 16 luglio Pecetto Torinese (TO) e i Notturni delle Rocche a Corneliano d’Alba (CN) il 25 luglio. Novità assolute dell’estate 2023 sono la passeggiata serale ad
Airali di Chieri (TO) il 5 agosto e quella al sorgere del sole a Vezza d’Alba (CN) il 27 agosto.
Fittissimo di appuntamenti il calendario di settembre: si inizia il 3 a Santa Vittoria d’Alba (CN), il 10 a Capriglio (AT) con la passeggiata all’alneto di Santonco, il 17 a San Vito di Montà d’Alba (CN), il 24 la XXII Passeggiata del Traversola ai Savi di Villanova d’Asti (AT), il 30 e l’1 ottobre il trekking di due giorni nelle valli cebane (CN) per conoscere i castagni secolari di Viola Castello adottati dalla nostra associazione per contribuire alla loro cura e al loro mantenimento. Ancora 4 iniziative
nei mesi autunnali chiuderanno l’anno: l’8 ottobre a Roddino (CN) nelle Langhe, ad Andora (SV) in Liguria il 15 ottobre, a Guarene (CN) il 5 novembre e infine nel parco di Stupinigi a Nichelino (TO) il 19 novembre.
Tutte le informazioni sulle iniziative di Camminare lentamente si possono trovare sul sito
( www.camminarelentamente.it ) e sulla pagina facebook (https://www.facebook.com/camminarelentamente/ )
dell’associazione, costantemente aggiornate.
Le passeggiate vedranno come sempre il coinvolgimento e la collaborazione di comuni, associazioni e privati del territorio piemontese per sviluppare una proposta che unisca agli aspetti naturalistici e ambientali, quelli della scoperta e della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico del territorio regionale.
Le attività di Camminare lentamente sono sempre riservate ai soci.
La quota associativa per l’anno 2023 è di 8 euro per i soci ordinari, gratuita per i minori di 18 anni e comprende la
copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile e una passeggiata gratuita.
Info ed iscrizioni 380.6835571, 349-7210715, camminarelentamente2@gmail.com .