Nel luglio del 2014, pedalando da Alba verso Asti, sotto un sole bollente, con Annalisa, Enrico e Giorgio, sugli argini di questo fiume straordinario che è il Tanaro, ho cominciato a pensare all’idea di percorrerlo tutto a piedi. Sapevo che era un sogno difficile da realizzare, ma l’entusiasmo di Patrizia, che seguiva a ruota in quel pomeriggio estivo e nei giorni successivi la disponibilità a collaborare di Isabella e Leonardo mi hanno convinto a proseguire. Mesi dopo ho proposto di inserire questa iniziativa nel calendario di Camminare lentamente 2015 e anche li sembrava pura utopia.
Poi sono arrivati “AmarTanaro”, suggerito da Ilaria e “la riscoperta di un tesoro” che Roberta ha pensato bene di aggiungere, gli articoli sul fiume più lungo d’Italia inviati da Giancarlo, gli alunni della seconda B di Corneliano e la loro enorme mappa del fiume.
A marzo, poi, Romano ha espresso la sua voglia di partecipare al cammino e Giuseppe, Marco, Giovanni, Francesca e tanti altri hanno collaborato…Paolo e Italo, leader massimi di Federtrek si sono entusiasmati e Elisa si è detta pronta a usare la sua penna per promuovere l’evento…la Forestale, Italia Nostra, Libera, Salviamo il Paesaggio…
Sono stati mesi frenetici e pieni di impegni, il cammino è già iniziato da tempo, negli incontri con Andrea a Nucetto, con tanti amministratori che hanno mostrato il loro entusiasmo, la loro voglia di promuovere un territorio così straordinario ed emozionante, con sempre accanto questo eterno fluire, queste anse continue, una natura coinvolgente e totalitaria.
Partiremo in quattro, i fantastici quattro: io me, Paolo, romantico utopista e pressapochista cronico e poi Patrizia, organizzatrice precisa instancabile, adorata da tutti e stella polare dell’evento; Romano o meglio Romanino vespino, potente e cocciuto, guascone senza paura, una sicurezza per tutto il gruppo e infine Giorgio, il più giovine di tutti, a breve maggiorenne, entusiasta e vitale, preciso e tecnologico. Al gruppo organizzatore si aggiungeranno, strada facendo, tanti amici e naturalmente aspettiamo anche te