Kaki tree Europe, una piccola pianta per un grande progetto La messa a dimora
La messa a dimora dell’alberello di cachi, che abbiamo ricevuto in affidamento il giorno 13 giugno 2025 si svolgerà a Villanova d’Asti sabato 28 febbraio 2026
Da oltre 20 anni in Europa e in Italia, a Brescia, stanno partecipando attivamente ad un programma nato nella città di Nagasaki chiamato REVIVE TIME KAKI TREE PROJECT, che unisce l’arte, il ricordo e la salvaguardia di testimonianze legate al disastro atomico che ha colpito quella città.
Nel 1994, Masayuki Ebinuma, un arboricoltore residente a Nagasaki, iniziò a curare un fragile albero di kaki che resistette alla bomba atomica del 9 agosto 1945 e riuscì a farlo riprendere fino al punto da ottenere delle pianticelle di “seconda generazione“. L’artista Tatsuo Miyajima, venuto a conoscenza del lavoro dell’arboricoltore, cercò dei genitori adottivi per le piantine. Nacque così il progetto “Kaki tree project”, che poi si sviluppò anche in Europa.
Come Associazione Camminare lentamente abbiamo deciso, visto che il progetto è perfettamente in linea con le nostre idee e finalità, di aderire a questa iniziativa.
Programma
– 19 febbraio, ore 18,30 – Confraternita dell’Annunziata – Villanova d’Asti
Inaugurazione della mostra “A come albero, uno sguardo a 360° su un mondo, (solo apparentemente) silenzioso”. Durante l’evento sarà proiettato un docu-film sulla vita degli alberi, verranno letti alcuni brani del libro “C’è un albero in Giappone”. Saranno presenti anche Franco Correggia, naturalista e Paolo Astrua, filosofia vegetale.
– 28 febbraio, ore 13,30 – Comune di Dusino San Michele, in corso Umberto I numero 65, piantumazione di un albero e piccolo rinfresco a cura dell’Amministrazione comunale (possibilità di pranzare a mezzogiorno presso le strutture ricettive del paese)
ore 14 Partenza della Marcia della Pace, camminata di circa 6 km, che ci condurrà a Villanova d’Asti, presso la Scuola Primaria, dove ci attenderanno gli alunni dell’Istituto.
ore 16 Partenza dalla scuola, insieme ai ragazzi e alla Banda Municipale di Villanova verso il Giardino della Pace, presso il Santuario delle Madonna delle Grazie e Cerimonia di messa a dimora dell’albero di Cachi, con la partecipazione dei Rappresentanti dei Comuni di Villanova d’Asti e Dusino San Michele, dell’Istituto comprensivo di Villanova e dell’Associazione Kaki tree Europe di Brescia. Durante l’evento verranno presentati alcuni brani musicali da parte dei ragazzi della scuola e della Banda e dal Maestro Sergio Delmastro, villanovese, docente di musica da camera.
“Aps Camminare lentamente” camminarelentamente2@gmail.com 3806835571 www.camminarelentamente.it


invio in corso...