“Mettete dei fiori nei vostri cannoni…” è il titolo di una vecchia canzone del gruppo “I Giganti”. Sono passati 50 anni, ma ci sembra arrivato il momento di riprendere la canzone e urlarla a perdifiato fino a che la ragione tornerà a farsi vedere nella testa dei “grandi” della terra.
“Le guerre sono la prova schiacciante dell’inarrestabile ascesa della stupidità umana. Due terrificanti conflitti mondiali non sono serviti a “sgonfiare” i deliri narcisistici dei vari dittatori che a turno cercano di imporre con la forza delle armi i loro sogni espansionistici”
Attualmente, oltre alla terrificante guerra in Ucraina e a quella oscena e criminale in Palestina, sono in corso una settantina di conflitti che interessano varie regioni dell’Africa, dell’Asia meridionale, del Sud-Est asiatico…
Mettete i fiori nei vostri cannoni” è un invito a deporre le armi, a boicottare la violenza in nome della tolleranza, della gentilezza e della compassione. È un primo passo per promuovere un cambiamento radicale, per ritrovare il gusto delle cose semplici, per imparare ad ascoltare e pensare in maniera nuova, affinché i fiori possano continuare a essere una porta aperta ai sogni, alla bellezza e alla dignità di tutti gli esseri viventi. Sandro Di Massimo 2022
“Non vi è una via alla Pace, la Pace è la via”. Gandhi