Il Comicista – Le avventure di un comico ciclista a Chieri il 22 settembre

Il comico-ciclista Paolo Franceschini chiude le iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Chieri nel magnifico scenario del sagrato della Chiesa di San Giorgio.

Organizzato da Camminare lentamente e Muoviti Chieri in collaborazione con la Parrocchia di San Giorgio, grazie al contributo del Comune di Chieri, patrocinato da Regione Emilia Romagna, FIAB – Onlus e M’illumino di meno – Rai Radio 2, lo spettacolo è ad impatto zero; non prevede infatti l’utilizzo di energia elettrica.

Protagonista è il ferrarese Franceschini, attore, showman, ex comico di Zelig e Colorado, che sale sul palco insieme alla sua compagna di viaggio a due ruote e al suo bagaglio di esperienze, raccolte un po’ pedalando e un po’ viaggiando.

Una serie di performance pensate per intrattenere, un po’ sorridendo e un po’ riflettendo, dove l’ironia si unisce all’esigenza di ridurre gli sprechi; dove si scopre che una battuta comica può far ridere anche se sussurrata in penombra e ad illuminare il palco possono bastare i fari delle biciclette.

Imprevisti e momenti esilaranti, situazioni tragicomiche e aneddoti realmente vissuti, fino ad arrivare al punto in cui la bici stessa prende vita e non è più solo un mezzo di trasporto ma una compagna dell’avventura.

La musica è trasmessa attraverso una cassa a batteria (ricaricata con energia rinnovabile) e la scena è illuminata dai fari di altre bici parcheggiate a bordo palco, che fungono anche da scenografia. Perché anche uno spettacolo, alla fine, può essere totalmente sostenibile!

In caso di pioggia o di maltempo lo spettacolo verrà spostato in Sala Conceria (via Conceria 1, nei pressi del Municipio di Chieri).

Ingresso gratuito.

I commenti sono chiusi