Il giro del lago a Ceresole Reale del primo settembre

Buongiorno a tutti,

 a settembre vi portiamo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, uno dei più antichi e conosciuti in Italia e nel Mondo.

La camminata non sarà particolarmente impegnativa, ma trattandosi di montagna è necessaria una preparazione idonea e si consiglia ad escursionisti già abituati a questi percorsi

Faremo un piacevole percorso ad anello, che segue le sponde del lago e si addentra nei boschi di conifere fino alle pendici dei ghiacciai di Nel e della Levanna al confine con la Francia. Si tratta di un percorso molto affascinante che vi permetterà di godere in tutta tranquillità di questo contesto naturalistico con molteplici ambienti e panorami: il lago, il fondovalle, le montagne, la zona boschiva.

Il lago, immerso nella natura alpina e circondato da boschi di larici, è il luogo ideale per rilassarsi con una lunga e panoramica passeggiata sul “Giro Lago”.

Intorno al lago poi c’è un’area con tavoli da picnic con servizi igienici a disposizione di chi vuol fermarsi per un pasto al cospetto delle Alpi .

La passeggiata è di  media difficoltà – 3 ricci – lunghezza 8 km, percorrenza 3 ore circa, per un dislivello totale di 600 metri (300 in salita e 300 in discesa) quota di partenza: 1500 m; si raccomandano scarpe adatte e un certo allenamento a camminare.

Pranzo libero

Nello zaino non dimenticare… scorta di acqua, snack energetici, macchina fotografica e binocolo!
PARTENZA: Chieri, piazza Europa, presso la Cassa di Risparmio di Asti; ore 7,30

RIENTRO IN SERATA (ore 19 circa).

 

 

 

I commenti sono chiusi