Rassegna “Film a Casa Natura 2015”

Associazione Canale Ecologia Rassegna “Film a Casa Natura 2015

L’Associazione CANALE ECOLOGIA, nata nel febbraio 1991 con il patrocinio del Comune di Canale (Cn), opera senza ni di lucro per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e per la costituzione di oasi naturali sul territorio delle Rocche del Roero.

Ha realizzato il “Piccolo Parco di Mombirone” e l’”Oasi di San Nicolao” nel pregevole ecosistema delle Rocche del Roero, su terreni acquisiti in proprietà (circa 150’000 metri quadrati).

Ha acquistato e gestisce la struttura di accoglienza denominata “Casa Natura” nell’Oasi di San Nicolao, punto logistico di partenza di sentieri e camminate, dove vengono realizzate attività didattiche, campi estivi per gruppi scout ed estate ragazzi, corsi e attività a carattere ambientale.

Tra gli scopi che compongono lo Statuto dell’Associazione vi è la sensibilizzazione sui rischi locali e globali della preoccupante situazione ecologica del pianeta e sulle conseguenti iniziative personali e collettive atte a porvi rimedio.

Proprio in questa direzione l’Associazione propone, nella sua quinta edizione, l’iniziativa “FILM a CASA NATURA”, una rassegna di film su temi ambientali e su nuovi stili di vita, che si terrà in 4 date nel mese di Luglio 2015.

La proiezione è ad offerta libera e avverrà sotto le stelle, nel pianoro antistante a Casa Natura, struttura situata nelle Rocche tra Canale e Cisterna d’Asti. Scopo della rassegna è sensibilizzare il pubblico sulle emergenze ambientali che si affacciano sempre più urgentemente nel nostro quotidiano: dalla bellezza del pianeta terra e della vita che ne fa parte oltre all’uomo agli effetti dei comportamenti delle società occidentali, dalle criticità dell’economia globalizzata ad una riflessione su stili di vita più lenti ed alternativi.
Sono stati individuati 4 importanti titoli, alcuni dei quali di rilievo internazionale e vincitori di importanti premi, che saranno proposti al pubblico al fine di creare dibattito e consapevolezza sull’attualità del mondo che ci circonda.

Tale Rassegna è proposta da 4 anni dall’Associazione Canale Ecologia, riscontrando un’ottima risposta di pubblico. Ad essere apprezzata infatti è anche la location sotto le stelle, a poca distanza dal centro abitato di Cisterna d’Asti ma già completamente immersi nella natura selvaggia e fresca delle Rocche. I partecipanti possono parcheggiare lungo la provinciale alle prime case dell’abitato di Cisterna ed effettuare una breve e piacevole camminata sotto le fronde per recarsi a Casa Natura.

IN CASO DI MALTEMPO LE PROIEZIONI AVVERRANNO PRESSO LA SALA CONVEGNI DELL’ENOTECA REGIONALE DEL ROERO in via Roma 57 a Canale.

CASA NATURA è situata nelle Rocche tra Canale (Cn) e Cisterna d’Asti. E’ raggiungibile in auto: da Canale si imbocca la strada panoramica verso Cisterna d’Asti. Alle prime case dell’abitato di Cisterna, si seguono le indicazioni per Casa Natura (strada sterrata a sinistra). Per non usare troppe macchine invitiamo a ritrovarsi in p.za Europa a Canale alle ore 21.15 per condividere le auto. In caso di maltempo le proiezioni sono annullate.

FILM A CASA NATURA
Proiezioni all’aperto di film su temi ambientali e su nuovi stili di vita. A Casa Natura alle ore 21.30

Le date:


Giovedì 2 Luglio 2015
GENESIS
Un cantastorie africano racconta l’origine del cosmo e il mistero della vita, accompagnato da meravigliose immagini ottenute con le più innovative tecniche di ripresa. Un viaggio (accessibile anche ai più piccoli) tra mito, filosofia e scienza, nel mondo della materia e nel regno animale più fiabesco.

Giovedì 9 Luglio 2015
FAST FOOD NATION
Da Richard Linklater – uno degli ultimi cineasti americani rimasti indipendenti – un combattivo film corale che, con la complicità di noti attori hollywoodiani quali Bruce Willis e Ethan Hawke, svela senza remore il lato oscuro dell’alimentazione ai tempi del capitalismo globale.

Giovedì 16 Luglio 2015
LA TERRA DEGLI UOMINI ROSSI
Uno sguardo politico e antropologico tra le foreste del Mato Grosso, una storia di sfruttamento, di terre rubate, di ribellione indigena, di orgoglio e di lotta impari contro un progresso distruttivo. Scritto e diretto da Marco Bechis, regista italiano trapiantato in Sudamerica. Dalla parte degli indios.

Giovedì 23 Luglio 2015
EL LUGAR DE LAS FRESAS
Riprendendo il titolo del noto capolavoro di Ingmar Bergman sulla senilità, una giovane regista spagnola ha deciso di documentare con rara leggerezza e poesia una storia piemontese di legame con la terra e col passato, ma anche di apertura ad un futuro dove un migrante può costituire l’unica speranza.

Tutte le date sono ad offerta libera.

I commenti sono chiusi.