Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Monferrato Mio

aprile 23 @ 9:30 am - aprile 25 @ 3:00 pm

Monferrato Mio del 23, 24 e 25 aprile

Alla scoperta delle colline piemontesi patrimonio mondiale dell’Unesco
 
L’Associazione di promozione sociale Camminare lentamente, nell’ambito del progetto “Sentiero Verde 2017”, organizza un trekking di tre giorni da Viarigi ad Alessandria, su strade sterrate o a bassa percorrenza, tra continui saliscendi, nell’affascinante paesaggio del Monferrato astigiano e alessandrino, tra le colline primaverili, splendide e coloratissime di questo territorio, patrimonio mondiale dell’Unesco.
 
Saranno tre giorni ricchi di incontri, ma anche occasioni per scoprire angoli di territorio ancora incontaminati, cascine, chiese e castelli imponenti. Partiremo da Viarigi, piccolo centro a noi molto caro, famoso per la per sua imponente Torre dei Segnali per poi spingerci sulle colline monferrine e raggiungere prima Vignale, dal bellissimo centro storico, che visiteremo insieme ai famosi “infernot”, piccoli gioielli architettonici scavati nel tufo per custodire bottiglie di pregio. Poi si raggiunge Caramagna ed infine Conzano. Qui termina la prima tappa e si pernotta in strutture locali (B&B e Agriturismi); la meritata cena sarà servita al Ristorante Vineria del Pozzo, noto per la cucina tipica dell’antica tradizione piemontese. Il secondo giorno si raggiunge Cuccaro e poi Lu Monferrato, dove si conclude la seconda tappa e si pernotta (B&B ed Agriturismi). La cena verrà servita al Ristorante Orazio, con numerose proposte che riprendono le antiche e tradizionali ricette della cucina tipica piemontese. Infine il terzo giorno si raggiunge, con un percorso totalmente pianeggiante Alessandria, ed in particolare la Cittadella, uno dei più grandiosi monumenti europei nell’ambito della fortificazione permanente del XVIII secolo, uno dei pochi ancora esistenti e sicuramente uno dei meglio conservati in Europa.
Qui, sulla sponda sinistra del fiume Tanaro, si conclude il trekking e nel pomeriggio si rientra al luogo di partenza.
 
Costi per i tre giorni
 
130 euro per i nuovi soci, 125 per i soci.
 
Incluso
accompagnamento, assicurazione infortuni, iscrizione associazione, organizzazione trasporto per rientro a Viarigi lunedì 25 pomeriggio, 2 pernotti, 2 cene e 2 colazioni.
 
(Indicare se si è vegetariani)
 
INFO ED ISCRIZIONI (per tre giorni- posti limitati) entro il 28 marzo – con bonifico di 100 euro sul conto corrente dell’Associazione di Promozione Sociale Camminare lentamente
(IBAN IT54 F060 8530 3600 000000 23551), indicando nella causale “trekking Monferrato aprile“
Contatti: 380.6835571 – 349.7210715 camminarelentamente2@gmail.com
www.camminarelentamente.it
 
 
Domenica 23 aprile Viarigi – Conzano km 19
– ore 9,30 Ritrovo a Viarigi, davanti al Comune in via Recinto 6, partenza alle ore 10,00.
 
Lunedì  24 aprile Conzano – Lu Monferrato km 19
– ore 9,00 Ritrovo e 9,30 partenza a Conzano, nei pressi del Comune, in piazza Australia 5.
 
 
Martedì 25 aprile Lu Monferrato – Alessandria Km 20
– ore 9,00 Ritrovo e ore 9,30 partenza a Lu Monferrato, in piazza Generale Gherzi, numero 5. Rientro nel primo pomeriggio.

Dettagli

Inizio:
aprile 23 @ 9:30 am
Fine:
aprile 25 @ 3:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Camminare lentamente
Telefono:
3806835571
Email:
camminarelentamente@gmail.com
Sito web:
www.camminarelentamente.it

Luogo

Municipio
Via Recinto 6
Viarigi (At), Italia
+ Google Maps