Camminare lentamente per la settimana della Mobilità Sostenibile

Una grande partecipazione, di tutte le fasce di età, con tanti bambini (e questo ci fa ben sperare per il futuro) ha caratterizzato le tre iniziative che Camminare lentamente ha organizzato per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre) a Chieri e a Villanova d’Asti.

La prima iniziativa, la passeggiata a piedi e in bicicletta di sabato 16 settembre da Chieri alla casa natale di San Domenico Savio a San Giovanni di Riva, ha visto oltre 130 partecipanti complessivi e la presenza di tante famiglie, mobilitate dalla nostra associazione, dalla Parrocchia di San Giacomo e dai ciclisti di Muoviti Chieri e FIAB Torino Bici&Dintorni.

La seconda iniziativa è stata la tradizionale passeggiata ecologica del Traversala, giunta alla 16esima edizione, un appuntamento ormai classico.

La chiusura in bellezza di questa settimana dedicata alla mobilità dolce, lenta e sostenibile, non poteva che essere con “A piccoli passi”, le passeggiate dedicate ai bambini della fascia 0-6 anni con le loro famiglie che da alcuni anni organizziamo a Chieri in collaborazione con il Nido Cucciolo.

Un bellissimo percorso nelle colline con oltre 150 camminatori piccoli e grandi, a cui ha partecipato anche il Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione di Chieri, Manuela Olia, ci ha portato nel verde del Bastione della Mina, a cui abbiamo potuto accedere grazie alla disponibilità della famiglia Capra e del Comune di Chieri che ha effettuato la pulizia di tutta l’area.

Il bravissimo attore Enrico Dusio, ha incantato tutti, grandi e piccini, con la lettura di alcune fiabe nella tappa a sorpresa a metà percorso e all’arrivo.

Foto di Loriana Verbena

Commenti chiusi